domenica 4 marzo 2012

Il Mio orto, sul balcone però /1

Scritto da Marco Riva

La sfida con madre natura è iniziata.
Dalla mia parte una valanga di buona volonta. A favore di Madre Natura i pochi mq che ho a disposizione.

Metri quadrati???? macché neanche ad un mq arrivo se sommo la superficie dei miei vasi, però rimane dalla mia parte la passione che ho messo in gioco nella costruzione di questo orto sul balcone per cui madre natura... comincia a guardarmi con rispetto!


Oggi ho messo a dimora: prezzemolo, basilico, pomodori e crescione.



Per farlo ho preferito creare una sorta di semenzaio: invece che mettere i semi derettamente nel vaso li ho messi in tanti piccoli vasetti (racimolati nel tempo collezionando i vasetti che mi venivano dati assieme alle piantine comperate in vivaio... che spreco) ricoperti con cura di terra e messi in penombra in modo che l'elevata umidità aiuti il seme nello schiudersi. Vantaggio innegabile: solo le piantine migliori andranno nei vasi assicurandomi una alta qualità delle piante. Svantaggio: un pò di lavoro in più.

Ecco i vasetti che oggi ho preparato per prezzemolo (quelli piccoli), basilico (quelli un pò più grandi) e crescione (il vaso grande e la teiera).

Ed ecco i pomodori



Tra tre settimane vi faccio vedere il risultato.

A proposito: mi sono avanzati un mare di semi. Chi li vuole li può venire a prendere!!!!

3 commenti:

  1. Grande il nostro presidente Marco!

    RispondiElimina
  2. Marco mi porti i semi del crescione mercoledì in riunione? Giusto per un paio di vasetti.
    Ci provo...
    Silvia B.

    RispondiElimina
  3. Ho piantato i semini di crescione che mi hai portato! Grazie Marco.
    Ho anche preparato un bel vaso con diverse piantine aromatiche, salvia, erba cipollina, menta, maggiorana e timo.
    E poi, non poteva mancare qualche fiore, ho messo i bulbi di giacinto e narciso! Appena riesco manderò la foto.
    Silvia B.

    RispondiElimina

scrivi qui il tuo commento