Chi Siamo

Per cominciare, GAS = Gruppo d’Acquisto Solidale.  

In Italia ce ne sono sempre di più di GAS. Sono gruppi spontanei di persone che decidono d’incontrarsi per condividere le proprie scelte d’acquisto, facendo la spesa in comune utilizzando dei criteri di scelta più consapevoli. 

Nel 2004, quando il nostro GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) muoveva i primi passi, parlare in incontri pubblici di filiera corta, impatto ambientale e eticità del lavoro, era sì considerato molto interessante, ma i problemi sollevati erano spesso sentiti come molto lontani, appartenenti a una dimensione estranea alla nostra realtà contingente.
Oggi questi argomenti sono entrati con veemenza nella nostra quotidianità. Non solo perché la crisi economica ci costringe a focalizzarci su di noi e sul contesto in cui viviamo, ma anche perché le conseguenze dell’inquinamento e di un progressivo impoverimento del mondo del lavoro sono sotto gli occhi di tutti e quindi nuove forme di economia e filiere produttive attirano sempre più l’attenzione della gente.
Il concetto di filiera è entrato ormai nel lessico e nell’immaginario comuni e si può affermare che esso racchiude in sé molti dei principi che stanno a cuore ai GAS: basso impatto ecologico dei trasporti, conoscenza diretta del produttore, mantenimento di tradizioni artigianali locali, eccetera. Se a questo si accompagna anche un elevato livello qualitativo dei prodotti e la ricerca da parte dei produttori di modi di operare rispettosi dell’ambiente e delle persone che ci lavorano, il cerchio si chiude.

I Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) sono ormai una realtà consolidata, soprattutto in Brianza, dove quasi ogni comune ne annovera uno. Vimercate in gemellaggio con Concorezzo, non fanno eccezione ed ospitano infatti uno dei gruppi più numerosi ed attivi, il “GAS Pane e Rose”. Il “GAS Pane e Rose” è un'Associazione, costituita ufficialmente a fine 2008. In realtà il Gruppo esiste già dal 2004. A livello sovracomunale partecipa alla Retina, un coordinamento “leggero” dei GAS della provincia di Monza e Brianza che aderisce anche al Distretto di Economia Solidale della Brianza (DES-Bri).

Il nostro GAS è costituito da circa 70 famiglie che si trovano ogni due settimane per condividere le proprie scelte di consumatori consapevoli e organizzare acquisti collettivi. L’attività primaria del gruppo ruota attorno alla scelta di prodotti e produttori che rispettino i principi che sono alla base delle linee guida del GAS, cercando di instaurare con ogni produttore un rapporto non solo commerciale "cliente - fornitore" ma di reciproca conoscenza e fiducia, tanto da poterci definire in certi casi dei co-produttori.

I principi su cui i GAS si fondano sono diversi, ma possiamo dire che esistono dei comuni denominatori: la scelta di prodotti e cicli di produzione eco-compatibili, il minimizzare l’impatto sull’ambiente dei trasporti ed imballi dei prodotti, la ricerca del "giusto prezzo" per il cliente e "giusto guadagno" per il produttore; inoltre, è importante l’attenzione all’eticità del produttore, sia in termini di rispetto delle leggi sul lavoro che di chiarezza nella gestione economica e fiscale della sua attività.

Pertanto salutiamo con grande entusiasmo tutte le iniziative volte a diffondere e facilitare tutte le pratiche di filiera corta, come i mercati contadini, l’apertura di spacci agricoli, le aree dedicate al mercato settimanale di artigiani locali e, non da ultimo, i coltivatori di quartiere che, in particolare a Oreno, in questi anni stanno fortemente incrementando la loro presenza e la loro attività.

Fare la spesa attraverso un GAS significa informarsi e partecipare in modo consapevole all’acquisto stesso, ma consente in genere anche di risparmiare a livello economico e, soprattutto, di incidere in modo virtuoso e concreto sulle piccole e medie realtà produttive e sull’ambiente che ci circondano.

La nostra Associazione Culturale “GAS Pane e Rose” ha lo scopo sia di facilitare e consolidare l’organizzazione del gruppo d'acquisto, ma anche promuovere a livello locale azioni di incontro, sensibilizzazione, informazione e formazione sui temi del consumo critico e di nuovi stili di vita sostenibili, facilitare la nascita di nuovi GAS nel territorio del Vimercatese, sostenere produttori locali con specificità particolari o finalità sociali, partecipare a progetti di filiera corta. Siamo inoltre iscritti all’albo delle Associazioni di Concorezzo e abbiamo buoni rapporti di collaborazione per attività culturali con il Comune di Vimercate. 

Per Informazioni:  info@gaspaneerose.org