lunedì 6 giugno 2011

Prove di Democrazia Diretta a Concorezzo


Abbiamo ricevuto questo comunicato stampa e con piacere lo pubblichiamo sul nostro blog...

La “Settimana nazionale della democrazia diretta” è arrivata Concorezzo il 3 giugno con un doppio evento: alle 18 ha per i ragazzi e alle 21 per gli adulti. Oltre ad aver fatto emergere interessanti proposte dei cittadini che Roberto Brambilla (Lista Civica per Il Bene Comune) discuterà in consiglio comunale ha anche portato alla consegna all'Amministrazione di una proposta per modificare lo Statuto e per gestire i referendum cittadini. Concorezzo è infatti da anni in attesa del regolamento per questa importante forma di consultazione: una grave carenza scoperta dalla Lista Civica che va sistemata al più presto.


Entrambi gli incontri sono stati gestiti da Dario Rinco della Rete civica italiana che ha illustrato i principali strumenti della democrazia diretta e ha evidenziato che i comuni dovrebbo integrare la propria “democrazia rappresentativa” che tutti conosciamo e che nessuno vuole abolire con la democrazia diretta, ovvero con quegli strumenti che permettono ai cittadini di intervenire quando gli eletti “dormono” o fanno delibere che non vanno bene. In questo modo i cittadini tornano ad avere voce in capitolo rispetto alle scelte della propria amministrazione: la DD è quindi un potente argomento per far riappassionare i cittadini alla politica vista come mezzo per progettare il nostro futuro, per risolvere i problemi e vivere meglio.

L'incontro con i giovani ha fatto emergere che il Consiglio comunale dei ragazzi viene visto come una bella opportunità che potrebbe essere sfruttata meglio dando più ascolto riguardo a quanto decidono circa la vita scolastica e dando più spazio e fiducia a loro. Sono stati citati vari esempi in cui i ragazzi si sono sentiti trattati da statuine da esporre in pubblico piuttosto che da protagonisti. Questo genera una demotivazione che è molto pericolosa in quanto può portare alla sfiducia nelle istituzioni.
Dal punto di vista delle segnalazioni concrete è emerso che ci sono dei campi di calcio pubblici che hanno il prato da riseminare (i portieri soprattutto ne soffrono perché si fanno male) ed inoltre che il giardino delle scuole medie non è raggiungibile dagli scolari disabili.

L'incontro “La parola ai cittadini” con gli adulti ha visto un pubblico molto partecipe che ha presentato tante proposte: queste sono state discusse e votate al momento e ordinate per priorità. Come sempre accade sono tutte estremamente ragionevoli e legate alla vita di tutti i giorni.
Le tre votate all'unanimità sono state la richiesta di evitare il consumo di territorio agricolo, di fare percorsi adatti per i ragazzi delle scuole per potersi spostare senza pericoli, di aiutare i gruppi che vogliano curare il verde e la gestione di alcuni parchetti pubblici a Concorezzo.
Altre proposte hanno riguardato la necessità di scuole capaci di accogliere tutti i ragazzi, una maggior offerta culturale, migliori piste ciclabili e un più ampio periodo di apertura della biblioteca comunale. Tutti argomenti sui quali la Lista civica si riserva di tornare presto.

Per informazioni: http://www.listacivicaconcorezzo.org/

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento