lunedì 6 giugno 2011

Il silenzio è una risposta? Comunicato stampa sul PGT di Concorezzo

Questo è il comunicato stampa che l'Associazione GAS Pane e Rose ha inviato ai giornali locali lo scorso venerdì 3 giugno, in merito al nuovo PGT di Concorezzo. 

****
Il 25 marzo 2011 abbiamo protocollato in Comune la lettera allegata, nella quale invitavamo l’Amministrazione Comunale di Concorezzo a risponderci in merito a delle proposte sul PGT depositate in Comune il 6 novembre 2010, a seguito degli incontri pubblici svolti dall'Amministrazione Comunale con associazioni e cittadini. 
Anche il sollecito è caduto nel vuoto! 
Purtroppo ad oggi non abbiamo ricevuto nessun tipo di risposta dall'Amministrazione Comunale e/o dall'Ufficio Tecnico del Comune di Concorezzo.
Riteniamo che le modalità di rapportarsi e comunicare con i cittadini e le associazioni siano fondamentali per un Comune: questo silenzio è una grave mancanza politica e amministrativa/tecnica.
Ci è stato solo inviato un fax il 16 maggio 2011 per invitarci a un incontro tecnico sulla VAS che si terrà la mattina (ore 10.30) del prossimo mercoledì 20 luglio 2011. Questa comunicazione non può essere considerata una risposta alle istanze da noi presentate a novembre 2010.
 
Non ci arrendiamo e riproporremo il nostro documento di proposte nella fase di approvazione del Documento di Piano che prevederà la possibilità di presentare delle “osservazioni”: in quell’occasione l’Amministrazione Comunale sarà obbligata dalla legge a risponderci, ma vorremmo evitare di essere costretti a limitare la nostra partecipazione alla semplice presentazione delle nostre osservazioni al Documento di Piano, senza un confronto trasparente con l'Amministrazione Comunale.

Ci auguriamo inoltre che il periodo utile per presentare le osservazioni al Documento di Piano non coincida con il vacanziero mese di agosto, altrimenti sarebbe una vera beffa!

Vi preghiamo di dare ampia diffusione e informazione sui vostri giornali alle nostre proposte concrete per il Documento di Piano di Concorezzo e anche sul metodo che riteniamo importante da promuovere almeno a livello locale nei rapporti e comunicazioni tra ente comunale e cittadini, che dovrebbero essere improntate al rispetto reciproco e alla collaborazione.

Grazie per l'attenzione.
Associazione GAS Pane e Rose

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento