venerdì 20 aprile 2012

Il Balcone di Silvia Bianchin

Vi avevo già presentato i miei cactus e le mie nuove piante sul balcone condiviso con la vicina, ora vediamone gli sviluppi!!!


Questa era la prima foto dei vasetti con i semi di crescione e i bulbi di fiori appena piantati e…..

 

magolamagamagia ecco i fiori che sono spuntati, più belli che mai e più profumati che mai!!!

Giacinti narcisi e crescione.



I giacinti:



I piccoli narcisi, che ancora non sono spuntati ma sono fiduciosa!!! Arriveranno anche loro…
















Qui sotto ci sonole piantine di crescione che stanno crescendo, scusate il giocodi parole, e ringrazio Marco per avermi dato i semi! È la prima volta che pianto qualcosa partendo da puro e semplice seme e devo dire che è proprio una bella emozione quando vedi spuntare le prime mini piantine verdi verdi dal marrone della terra nel vasetto!






E ora, ecco qui le piantine aromatiche, che da quando sono state rinvasate, hanno raddoppiato il loro volume.



Ci sono le classiche, salvia e rosmarino, che in cucina non possono mancare mai, abbiamo la menta, che cresce davvero a vista d’occhio, e nel vaso lungo c’è la santoreggia, l’erba cipollina e il timo.

SANTOREGGIA

Le foglie, fortemente aromatiche, vengono usate per dare sapore a piatti di carne e pesce che io non mangio, ma nelle mie manine troverà di sicuro un nuovo impiego nella preparazione di qualche verdurina prelibata!!!



Proprietà terapeutiche: digestive, carminative (lenisce le coliche), tonico-stimolanti. Per uso esterno, come antisettico nelle infiammazioni orali.

ERBA CIPOLLINA

Le foglie, con un sapore e un odore delicati che ricordano la cipolla, sono indicate per dare sapore ad insalate, piatti di pesce e formaggi morbidi. Anche i fiori sono commestibili e hanno un delicato sapore di cipolla; possono essere utilizzati per decorare insalate. Da usare anche come elemento decorativo sui piatti o per chiudere involtini leggeri.

Proprietà terapeutiche: stimolanti, digestive, depurative, antisettiche.

TIMO

Il timo viene molto usato in cucina per insaporire e rendere più digeribili molti cibi, come carni arrosto, sughi, verdure, funghi, ripieni, oli e aceti aromatici. Si usa anche per preparare liquori e vini aromatici. È stato uno degli ingredienti base delle crespelle delle Ver(e)dure!

Proprietà terapeutiche: digestive, depurative, carminative, balsamiche, tonico-stimolanti; per gargarismi nelle infezioni del cavo orale.

MENTA

Per il suo sapore molto intenso, in cucina deve essere impiegata con molta moderazione. Largamente usata nella preparazione di caramelle, sciroppi e molti liquori. W il mojito!!!

Proprietà terapeutiche: digestive, stimolanti, espettoranti, antispasmodiche. Per uso esterno, come deodorante e antisettico del cavo orale.



SALVIA

Le foglie di salvia vengono molto usate in cucina, per aromatizzare i cibi e facilitarne la digestione. Vengono comunemente impiegate per condire pasta e gnocchi al burro, per preparare sughi, carni arrosto e in umido, pesci, legumi, oli e aceti aromatici. Dulcis in fundo: le foglie possono essere fritte in una pastella fatta con la birra.

Proprietà terapeutiche: digestive, colagoghi (agevola la produzione e l'escrezione della bile, con conseguente effetto benefico sul fegato), bechiche, espettoranti, tonico-stimolanti, antisettiche.

Per uso esterno, come antinfiammatorio nelle infiammazioni del cavo orale.

ROSMARINO

Il rosmarino viene usato per insaporire carni, pesci, minestre, focacce, oli e aceti aromatici. Io ci ho fatto l’olio, è ancora in infusione.

Proprietà terapeutiche: stomachiche, stimolanti, aperitive, digestive, tonico-stimolanti, antisettiche.

Quante cose da imparare!!!!





Chiudo la sezione piante aromatiche ricordando la ricetta della pasta veloce della mia nonna Vittoria: trito di salvia, rosmarino, aglio e cipolla o scalogno soffritto leggermente il olio di oliva che va a condire le tagliatelle… semplice ma saporita!

Ora dopo il trasferimento da Igor, tutte queste piccole creature sono in mano alla mia vicina e amica che se ne sta prendendo cura ma presto mi raggiungeranno nella casa nuova, dove c’è un balcone che le attende con ansia!

In più, a breve, prevedo l’arrivo di una camelia che stazionerà sul balcone della camera, l’adoro!

Se qualcuno di esperto ha consigli su piante da fiore che non amano il sole mi dica cosa comprare, grazie.

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento