mercoledì 12 dicembre 2012

Torretta di frittatine di ceci e broccoli con maionese senza uova

Pubblichiamo questa ricetta dalla nostra gasista-cuoca Silvia B. ...può essere una bella idea per un antipasto natalizio!


Ingredienti per non so quante frittatine.... hihiihih, scherzi a parte, circa una decina:
100 gr di farina di ceci
150 gr acqua
30 gr di olio evo + per le cotture
sale e pepe qb
1 broccolo di medie dimensioni
aglio
peperoncino

Per la maionese:
200 gr di latte di soia
220 gr di olio di mais bio spremuto a freddo
60 gr do ilio evo
succo di mezzo lime
sale
la punta di un cucchiaino di curcuma
2 cucchiaini di senape o aceto di mele


Preciso che queste dosi sono abbastanza indicative, io vado molto ad occhio e a gusto con la maionese, dipende anche dalla marca del latte di soia che comprate.
Inoltre potete aromatizzare la maionese con spezie di vario genere.

Iniziare con la maionese, nel bicchiere del minipimer mettere il latte di soia, la curcuma, il succo di limone e il sale, frullare con per amalgamare per un minuto.
Versare a filo gli oli miscelati continuando a frullare continuamente fino a che la maionese non prende una consistenza morbida e soffice. Se non si addensa, potete aggiungere altro olio.
Indicativamente quando il composto comincia a non assorbire più immediatamente l'olio ci siamo.
A questo punto aggiungere la senape o l'aceto e mescolare bene.
Io assaggio sempre il gusto e se manca qualcosa lo aggiungo mescolando.
Lasciare riposare in frigo per un'oretta almeno.
Intanto che la maionese riposa cuocere le cimette di broccolo al vapore finchè non diventano morbide o in pentola a pressione per pochi minuti.
Cotte le cimette spadellarle con un filo di olio, uno spicchio di aglio, se lo gradite, un pezzettino di peperoncino e sale.
Lasciare raffreddare le cimette e nel frattempo in una ciotola miscelare con la frusta la farina di ceci, l'acqua, l'olio un pizzico di sale e di pepe, l'impasto deve risultare abbastanza morbido e leggermente liquido.
Una volta raffreddati i broccoli, unirli all'impasto di farina di ceci schiacciandoli un pochino.
Cuocere le frittatine in pentola antiaderente con un filo di olio e adagiarle poi su carta assorbente.
Ogni frittatina è un cucchiaio di impasto abbondante, non ho fatto una cottura unica per evitare il rischio di rompere tutto al momento di dover girare la finta frittata.
Tagliare le frittatine di ceci con un coppapasta di piccole dimensioni, la forma ha poca importanza, il mio è tondo ma penso che farebbe una bella scena anche quadrato.
Comporre la torretta alternando una frittatina e una quenelle di maionese

Silvia B. 

2 commenti:

  1. Ciao
    quale latte di soia usi per la maionese?
    Io ho provato con la marca valsoia (che è anche senza glutine!) ma non si era montato per niente. Ho quasi fuso il minipimer (ogni tanto lo mettevo in freezer a raffreddare! era estate profonda) e ho dovuto aggiungere un sacco di olio evo, quasi la stessa quantità dell'altro.
    Grazie!
    Laura

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia, ciao tutti.
    Ho guardato nel tuo blog e ho preso un paio di ricette. La prima l'ho fatta e mi è piaciuta molto. Zuppa di cannellini e scarola! Proprio buona! Non sapevo che la scarola si potesse utilmente cuocere!
    Il prossimo esperimento sarà la pasta e fagioli!
    Devo imparare a cucinare e mangiare i legumi più spesso!
    Grazie dei suggerimenti!
    Daniela

    RispondiElimina

scrivi qui il tuo commento