domenica 26 febbraio 2012

Condi-vivi il tuo balcone!!!

Questo sole ormai primaverile mi sta riempiendo di voglia di orto sul balcone e di fiori.

Bella sensazione quella di sentirsi, per quanto possibile nei nostri appartamenti, vicini alla natura con un balcone fiorito o con il piacere di raccogliere verdure dai vasi che pendono dalle ringhiere. Per non contare quanto è bello con i propri figli vedere queste piantine crescere e svilupparsi.

Per cui… mmmm … pensavo ad una proposta per cui il BLOG capita a fagiolo!

Raccontate cosa fate sui vosti balconi e giardini, fotografate e mandate le vostre fioriere, regalate a tutti i vostri consigli su come far crescere carote e pomodori in 2 mq di balcone. O come si fa a far crescere i fiori più belli e colorati!

Non avete mai coltivato nulla sul vostro Balcone…. Guardate questi bellissimi siti e fatevi ispirareeeeeee



Vi và allora di lanciare questo concorso “racconta il tuo balcone”?


Magari potremmo inventarci anche un premio per il balcone più bello…


Per ora lancio al proposta e posto questa stessa mail sul blog. A voi i commenti!



Ciao!!!
Marco

10 commenti:

  1. che bella idea marco!
    proprio oggi il mio luca, con questo clima primaverile, si dedicato alla cura delle sue piante nei vasi sul balcone... bello!
    (io sono stata a guardare perchè con le piante sono un pò negata...!!!)
    sul nostro balcone abbiamo: un bambù, un gelsomino, peperoncino, menta, piante grasse.
    ciao,
    silvia

    RispondiElimina
  2. il sole di questi giorni ha inspirato un pò tutti! io sono andata a prendermi un vasetto per reinvase il mio primo bonsai! Speriamo riesca meglio che coi pomodori: l'anno scorso ho prodotto solo foglie!! Però mi hanno deleziato di una bella ombra ;-)
    Bella idea Marco!! Bravo! :-) Ambrogina

    RispondiElimina
  3. anche a me piace l'idea. Vista la bella giornata anch'io ieri mi sono dedicata alle fioriere dei miei terrazzi. Siccome io sono una fortunata ho anche un grande giardino e un grande orto !!! (di cui si occupa mio marito !) Allora le fioriere spettano a me. Ieri ho recupare potandole un po' le azalee, ho piantato qualche bublo salvato dall'anno scorso e poi ho pulito tutta la terra ! Quando cresceranno i fiori farò delle foto e vediamo se sono capace di pubblicarle !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Liliana, se poi fai un pò di foto e scrivi due righe di accompagnamento, mi mandi il tutto e lo facciamo diventare un post: il giardino di Liliana. E così per tutti gli altri che vorranno raccontare cosa fanno con il loro balcone!

      Elimina
  4. Adesso vi faccio l'elenco dell epiante che mi creacono sul BAlcone:

    Piante Odorose:
    Prezzemolo
    Rosmarino
    Salvia
    Timo
    Origano
    Erba cipollina
    Basilico
    Finocchietto Selvatico
    Aglio
    Cipolle

    Verdure (per ora con successi non proprio eclatanti):
    carote
    Pomodori
    insalata

    Frutta:
    Mirtllo Gigante
    Nespolo Giapponese

    Fiori:
    VErbena
    Geranei
    Alantana
    Azalea
    alemno 10 tipi di versi du Bulbi

    Appena comincia a vedersi qualcosa, posto le fotografie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. WOW! che superbalcone Marco!
      in effetti io e luca per le verdure ci appoggiamo molto all'orto di mio nonno a concorezzo.
      cmq se io avessi tutte queste piante sul balcone e se non ci fosse luca che le cura, le farei morire tutte... ;P
      quindi complimenti!

      Elimina
  5. ..un articolo che ho appena letto su come coltivare i topinambur sul balcone!! Potrebbe essere un'idea?! Tra l'altro... che fiori bellissimi!!!

    http://www.greenme.it/abitare/orto-e-giardino/7058-come-coltivare-topinambur

    Serena

    RispondiElimina
  6. Ciao!
    Io purtroppo non ho nè il giardino mio privato nè il balcone a casa! O meglio c'è il balcone ma è in comune della corte, potrei coinvolgere i miei vicini per la coltivazione...

    Però ho delle piante grasse da anni e anni che tengo in casa e non accennano minimamente a smettere di crescere!
    Vale lo stesso come giardino d'interni?

    Se qualcuno volesse poi posso regalare un vaso con le orecchie del fico d'india che ho trapiantato l'anno scorso.

    Silvia B.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io io io i fichi d'india. Ma per l'acqua ogni quanto ne hanno bisogno?

      Elimina
    2. Ciao Marco!
      Ti porto il vaso in riunione.
      Per l'innaffiatura in inverno praticamente lo dimentico quasi del tutto e in primavera/estate una volta ogni 2/3 settimane.
      Silvia B.

      Elimina

scrivi qui il tuo commento