domenica 15 gennaio 2012

Osservazioni al PGT di Concorezzo: Terzo Comunicato Stampa

Dopo la pausa Natalizia, eccoci di nuovo al lavoro! 
Continuiamo con la pubblicazione dei nostri comunicati stampa sul PGT di Concorezzo. Eravamo arrivati al secondo... ora tocca al terzo e agli altri! 
Venerdì 11-11-2011, nello spirito e secondo quanto prescritto dalla legge istitutiva del PGT quale strumento di pianificazione (L.R. 12/2005), la nostra Associazione ha presentato al Comune di Concorezzo NOVE osservazioni al PGT cittadino, a firma dell’Associazione GAS Pane e Rose e dall'Associazione Parchi Vimercatese. I temi toccati sono: l’estensione del Parco della Cavallera, la crescita demografica e le trasformazioni residenziali, la viabilità e le nuove strade, le trasformazioni delle aree produttive e commerciali, le piste ciclabili, la metropolitana.

TERZO COMUNICATO STAMPA- 25 novembre 2011
Evidenziamo,  a seguire, alcune proposte in tema di metropolitana e comparto 1, che a nostro parere contribuirebbero alla realizzazione del PGT, e di conseguenza ad uno sviluppo della nostra Città, rispettoso della qualità della vita dei suoi abitanti attuali e futuri.



Metropolitana a Concorezzo e comparto 1
I Tempi
Prima la metropolitana, poi gli edifici commerciali complementari alla stessa.
Per quanto riguarda il tema dell’arrivo della metropolitana e di una stazione a Concorezzo, se e quando verrà realizzata, riteniamo importante vincolare la concessione all’edificabilità delle aree attigue (comparto 1) all’effettivo avvio dei lavori per il prolungamento fino a Vimercate della stessa: non vorremmo ritrovarci con le case e gli edifici commerciali ma senza la metropolitana!!!

I Parcheggi

Ci pare utile inoltre garantire un numero congruo di parcheggi per le auto e un parcheggio coperto per le biciclette per evitare scomodi inconvenienti sulla viabilità del quartiere e allo stesso tempo dare la possibilità a tutti coloro che vogliono utilizzare la metropolitana (è un servizio pubblico!) di potervi accedere senza difficoltà di parcheggio, anche se non provenienti da Concorezzo, poiché pensiamo sia inevitabile e giusto vista l’importanza del servizio pubblico che si offrirebbe.

Il Bacino D’utenza
Per le difficoltà economiche, che ci sono state bene illustrate dall’Assessore Magni all’incontro del 12 ottobre 2010, rispetto alle richieste economiche fatte al Comune (sia per la realizzazione che per la manutenzione della metropolitana) il nostro suggerimento è questo: non si potrebbe pensare di chiedere di suddividere proporzionalmente con meccanismi “perequativi sovracomunali” questo contributo economico su un bacino di utenza allargato anche ai comuni limitrofi che potranno usufruire del servizio della metropolitana?


Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento