venerdì 7 ottobre 2011

Ricette Vegan - Vellutata di zucchine e patate con verdure fresche

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 4 zucchine di media grandezza o 5/6 piccole
  • 2 patate di media grandezza
  • 1 pomodoro bello sodo
  • 1 carota
  • ½ peperone giallo
  • ½ Porro o cipollotto
  • Peperoncino
  • Olio evo
  • Cipolla
  • Brodo vegetale (io l’ho fatto con il dado vegetale di Rob)
  • Sale


    Pelare, lavare e tagliare le patate a pezzi (più piccoli sono più in fretta cuociono) e metterle a bollire in acqua salata.
    Lavare e tagliare le zucchine a pezzi. Preparare un soffritto con olio e cipolla e aggiungerci le zucchine, farle insaporire e bagnarle con un bicchiere di brodo (io l’ho dosato ½ per volta, non tutto insieme). Se si asciugasse troppo aggiungere ulteriore brodo.
    Nel frattempo pulire il pomodoro la carota il peperone il porro o cipollotto (io ho usato solo un pezzettino di porro, non tutto, mi sembrava troppo, dosaggio a piacere) e tagliarli tutti a quadratini piccoli piccoli mettendoli in una ciotola con olio sale e peperoncino a piacere e lasciarli “riposare”.
    Una volta cotte le patate e le zucchine scolarle (ma senza buttare il brodo delle zucchine), unirle in una ciotola e frullarle aggiungendo il brodo delle zucchine rimasto per avere una consistenza mediamente liquida, sta ai gusti di ciascuno se lasciare la vellutata più o meno liquida.
    Servire tiepida con un filo di olio evo e un paio di cucchiai di verdurine.
    Buon appetito!

    VARIAZIONI
    Al posto delle verdurine il piatto può essere servito con dei pinoli tostati.

    CONSIGLIO
    Servire accompagnata da una Malvasia secca dei colli piacentini o da un Timorasso, vitigno autoctono torinese, se cambiate le verdurine con i pinoli un buon Sauvignon è perfetto!
    (ringrazio l’amico sommelier per i consigli!!!)

    Silvia B.

    3 commenti:

    1. Confermo che è buonissima! ^__^
      Igor S.

      RispondiElimina
    2. mi è scappato il pan grattato tra gliingredienti che in realtà non ci vule!
      Silvia B.

      RispondiElimina
    3. Se volete convinvcervi della necessità di mangiare meno carne e più vegetali andate a vedere
      http://retecivicaitaliana.it/le-iniziative/earth-overshoot-day-2011/
      A presto
      Roberto B.

      RispondiElimina

    scrivi qui il tuo commento